Comunicare in Rete

Il Candidato certificato sa impostare gli account per l’accesso ai servizi di comunicazione e modificarne le impostazioni per adattarli alle proprie esigenze. Sa usare proattivamente i servizi di comunicazione, predisponendo filtri e impostazioni di sicurezza, per proteggere i dati personali e i dispositivi utilizzati. Utilizza con efficienza i dati personali dei propri contatti e gli strumenti disponibili nelle applicazioni e-mail per comporre messaggi, impostare firme, automatizzare il filtraggio dei messaggi in arrivo, impostare risposte automatiche, eseguire la ricerca tra i messaggi archiviati. Sa condividere, sincronizzare, importare ed esportare eventi e attività del calendario e sa impostare e predisporre una riunione online.

Contenuti del modulo

Configurare un account utente 

  • l’impostazione di un account

Sicurezza nelle comunicazioni online 

  • i rischi derivanti dall’uso degli strumenti di comunicazione

Scambio di informazioni via email

  • la configurazione della casella di posta
  • l’interfaccia utente e gli strumenti più comuni delle email
  • la creazione, l’invio e la gestione dei messaggi

La gestione dei contatti

  • la creazione e l’organizzazione della lista dei propri contatti
  • l’aggiornamento e la sincronizzazione dei propri contatti

Pianificazione

  • l’utilizzo quotidiano dei calendari
  • la gestione degli eventi

Collaborazione online e interazione sociale

  • i servizi di messaggistica e le relative applicazioni
  • le riunioni online
  • i blog
  • i webinar
  • i social network