Fogli di calcolo

fogli di calcolo (in inglese spreadsheet) sono software che permettono di effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare efficaci rappresentazioni grafiche. Si caratterizzano per la loro struttura a tabella, detta foglio di lavoro, formata da celle in cui si possono inserire dati, numeri o formule. Le celle si identificano in base a una lettera e un numero. Le colonne sono indicate dalle lettere, le righe dai numeri. I software più diffusi sono: Microsoft Excel, incluso nella suite Microsoft Office, Apache OpenOffice Calc, incluso in Apache OpenOffice, LibreOffice Calc, incluso in LibreOffice, Google Docs, dal 10 ottobre 2006 rappresenta il primo tentativo di creare un servizio web gratuitamente accessibile al pubblico per la produzione di fogli elettronici. Apple Numbers, per Macintosh, fa parte del pacchetto iWork di Apple, Super Calc 3D, Gnumeric, nato per Linux dal progetto GNOME, KSpread è il foglio elettronico di KOffice, la suite office di KDE, NeoOffice, open source, installabile su sistema operativo Macintosh.

ARGOMENTI PRINCIPALI

  1. Utilizzo dell'applicazione
  2. Celle
  3. Gestione di fogli di lavoro
  4. Formule e funzioni
  5. Formattazione
  6. Grafici
  7. Preparazione della stampa

SCOPI DEL MODULO

Il presente modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.
  • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato.
  • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule.
  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo.
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
  • Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.

Excel su Windows

Excel su Mac OS

Excel su Android

Excel su iOS

Excel su Windows Phone