Risorse OnLine

 ESCAPE='HTML'

Microsoft ha rilasciato Office 2016. Per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dalla nuova versione della suite di produttività, il colosso di Redmond ha pubblicato le guide rapide per Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote.

GUIDE INTRODUTTIVE DI OFFICE 2016 PER WINDOWS

Visita il sito web Guide introduttive di Office 2016 per scaricare le guide rapide di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote per i PC Windows.

GUIDE INTRODUTTIVE DI OFFICE 2016 PER MAC

Visita il sito web Guide introduttive di Office 2016 per Mac per scaricare le guide rapide di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote per il Mac.

GUIDE INTRODUTTIVE DI OFFICE MOBILE

Visita il sito web Guide introduttive di Office Mobile per scaricare le guide rapide di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote per per i tablet o dispositivi con Windows 10 Mobile.

LibreOffice

La Difesa Italiana, nel programma di migrazione a LibreOffice, ha realizzato un percorso di eLearning volto a formare i propri dipendenti in maniera autonoma. Il percorso di eLearning è stato realizzato in associazione con LibreItalia che ne ha curato la parte didattica da usare come riferimento per i testi del corso. Il materiale è stato utilizzato dalla Scuola delle Trasmissioni e Informatica dell’Esercito (SCUTI) che ha realizzato un corso che, partendo dalle differenze tra Microsoft Office e LibreOffice, accompagna il discente alla scoperta delle funzioni utili a scrivere documenti, realizzare fogli di calcolo e presentazioni multimediali.

"10 personaggi in cerca di LibreOffice": un e-book che spiega con semplicità e chiarezza cose semplici come scrivere un documento o usare un foglio di calcolo e un po’ più complesse come scrivere un eBook o creare Open Data.
Sonia Montegiove è riuscita infatti a spiegare l'utilizzo di LibreOffice attraverso il racconto di dieci storie di persone comuni che sono tutte un po’ speciali come solo le persone comuni sanno essere, nel loro viaggio alla ricerca di soluzioni ai loro problemi quotidiani e, attraverso di esso, di LibreOffice e del software libero.

Scarica l'e-book

Sicurezza

La Sicurezza sul Web è un tema molto delicato e importante. Si riportano diverse guide al fine di sensibilizzare giovani e adulti ad un uso consapevole e responsabile del web e dei social network.

Programmazione

Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni — e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità.

Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa — queste sono tutte capacità essenziali per chi vive nel 21mo secolo.

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.

Programmo anch’io è il libro perfetto per scoprire le basi della programmazione. Impara a programmare creando 4 divertenti videogiochi con il software Scratch, pensato apposta per i più piccoli.

Tesi e Articoli