Cultura e Tecnologia

Cinema, Libri, Documentari...

Cinema, Libri e altro...

In ambito formativo, la parola svolge un ruolo centrale: è soprattutto tramite la parola che il formatore trasmette (o tenta di trasmettere…) saperi, emozioni, capacità, stimoli, ecc. Per essere efficaci ci si aiuta in mille modi, dagli effetti speciali con Power Point, a set formativi avveniristici, ad un uso creativo della prossemica. Cambiano anche i contenuti però della formazione aziendale, sempre meno meccanicistici e sempre più articolati, complessi, situazionali. In questa disperata ricerca, di nuove forme e nuovi argomenti, da alcuni anni, in modo crescente, in ambito formativo si è fatto uso del cinema, sia con un approccio diretto (producendo filmati all’interno dei programmi formativi) sia indiretto (utilizzando interi prodotti cinematografici o, più spesso, sequenze topiche). Il cinema grazie ai suoi racconti, ai suoi ambienti e alle sue icone, ha una straordinaria capacità di rappresentare i temi della vita sociale e del sentire contemporaneo, così come di stigmatizzare comportamenti ed approcci da utilizzare (o da non utilizzare), fornendo dunque stimoli molteplici, che a loro volta possono generare un più efficace apprendimento. Sempre più di frequente, del resto, il cinema offre storie, ambientazioni e personaggi che interessano direttamente, e in primo luogo, quanti si occupano di management, formazione e sviluppo delle persone.

Partendo da queste premesse si è pensato di dedicare una sezione del sito alla selezione di opere cinematografiche a contenuto tecnologico, considerando due aspetti fondamentali: da un lato la formazione che “usa il cinema”, dall’altro il cinema che “produce” formazione.

 ESCAPE='HTML'

Microsoft ha rilasciato Office 2016. Per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dalla nuova versione della suite di produttività, il colosso di Redmond ha pubblicato le guide rapide per Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote.

GUIDE INTRODUTTIVE DI OFFICE 2016 PER WINDOWS

Visita il sito web Guide introduttive di Office 2016 per scaricare le guide rapide di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote per i PC Windows.

GUIDE INTRODUTTIVE DI OFFICE 2016 PER MAC

Visita il sito web Guide introduttive di Office 2016 per Mac per scaricare le guide rapide di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote per il Mac.

GUIDE INTRODUTTIVE DI OFFICE MOBILE

Visita il sito web Guide introduttive di Office Mobile per scaricare le guide rapide di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote per per i tablet o dispositivi con Windows 10 Mobile.

Sicurezza

La Sicurezza sul Web è un tema molto delicato e importante. Si riportano diverse guide al fine di sensibilizzare giovani e adulti ad un uso consapevole e responsabile del web e dei social network.

Programmazione

Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni — e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità.

Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa — queste sono tutte capacità essenziali per chi vive nel 21mo secolo.

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.

Programmo anch’io è il libro perfetto per scoprire le basi della programmazione. Impara a programmare creando 4 divertenti videogiochi con il software Scratch, pensato apposta per i più piccoli.

Tesi e Articoli