Microsoft Excel 2016

Formazione su Excel 2016

Excel 2016 Quick Start Guide

01 - Conoscere il Foglio di Lavoro

Iniziamo a conoscere il foglio di lavoro Excel imparando a distinguere le sue componenti:
la barra del titolo;
la barra ad accesso rapido;
la barra multifunzione;
la barra della formula;
la barra di stato.
Vediamo inoltre come eseguire lo zoom.

02 - Come spostarsi tra le celle

Come spostarti tra le celle, ovvero come attivare le celle usando la tastiera e il mouse. Scopri come raggiungere la fine del foglio composto da oltre un milione di righe e come riportare la cella attiva all'inizio del foglio con la combinazione dei tasti CTRL + HOME.

03 - Come inserire e fissare i dati

L'arte di inserire dati su un foglio elettronico non è semplice per chi proviene da un programma di elaboratore testi. Vediamo di fare chiarezza su questo argomento facendo uso sia del mouse che della tastiera.

04 - Cancellare, modificare e aggiungere dati

In questa lezione imparerai a cancellare i dati, e a modificarli, togliendo o aggiungendone altri, usando i diversi metodi. Metodi comodi e utili da conoscere, per velocizzare il lavoro.

05 - Come selezionare con il mouse

Come selezionare gruppi di celle, righe e colonne anche non adiacenti, usando il mouse, e come selezionare l'intero foglio di lavoro con un clic.

06 - Come selezionare con la tastiera

In questa sesta lezione di Excel, vediamo come selezionare gruppi di celle, righe, colonne e l'intero foglio di lavoro usando esclusivamente la tastiera.

07 - Selezionare da tastiera, trucchi e consigli utili

Trucchi e consigli per poter selezionare da tastiera in modo rapido ed efficiente. 

08 - Dimensionare righe e colonne

Come allargare e restringere righe e colonne e come ottimizzare la loro dimensione in funzione dei dati esistenti.

09 - Inserire, eliminare e nascondere colonne

In questa videolezione vedremo come inserire, eliminare e nascondere colonne e come scoprire le colonne nascoste.

10 - Inserire, eliminare e nascondere righe

Dopo le colonne vedi come gestire al meglio l'inserimento e l'eliminazione delle righe. Inoltre scopri come nasconderle e scoprirle. Ti sarà d'aiuto più avanti nel corso, quando dovremo eseguire dei calcoli complicati!

11 - Celle con Testo e celle con Valori - Differenze

In questa lezione vedremo quali tipologie di dati possono essere inseriti nelle celle e come vengono gestite dal foglio elettronico. Fondamentale per poter capire poi anche il funzionamento delle formule.

12 - Come creare formule

Eccoci così arrivati al "fulcro" del foglio elettronico: le formule.Formule che sono una delle caratteristiche basilari di un programma di calcolo come Excel.

13 - Gli operatori aritmetici da usare nelle formule

Quali sono gli operatori aritmetici da usare nelle formule in Excel, o meglio quali simboli vengono usati per l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione.

14 - Individuare e ottimizzare la visibilità delle formule

Come individuare le celle in cui sono presenti le formule e come ottimizzare la lo visibilità.

15 - Addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione

I quattro operatori aritmetici: Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione e Divisione, visti all'opera con esempi pratici.

16 - La funzione SOMMA

Dopo aver visto l'applicazione delle operazioni aritmetiche su Excel, passiamo allo studio delle funzioni. Esistono moltissime funzioni in Excel e avremo modo di approfondire il loro uso, durante il corso. Ma per ora vediamo subito un esempio pratico che riguarda la funzione più semplice: la funzione SOMMA.

17 - Come gestire la funzione SOMMA con l'aggiunta di righe

Uno dei principali problemi che puoi incontrare in presenza di formule e funzioni è quando vengono aggiunte righe e colonne. Vediamo perché e come risolverlo.

18 - Creare mille e più formule trascinando

Come automatizzare la creazione di formule usando il semplice e comodo sistema del trascinamento.

19 - Posizionare la SOMMA nella cella desiderata

In questa lezione torniamo a rivedere la funzione SOMMA.
Nella lezione 16 abbiamo visto il modo più semplice per inserirla. Ovvero, selezionando le celle da sommare e premendo il comando Somma posto qui in alto. Vediamo ora come inserire la Somma in qualsiasi altra cella e non solo quella che si trova in fondo alla selezione.

20 - Grassetto, corsivo, sottolineato, dimensione e colore

Vediamo gli elementi base della formattazione e come applicarli. Scopriamo anche i due comodi pulsanti di incremento e riduci carattere.

21 - Come gestire i bordi delle celle - 1^ parte

In questa lezione parleremo di bordi e di come gestirli. Bordi che servono per contornare le celle di linee più o meno grosse e più o meno colorate.

22 - Come gestire i bordi delle celle - 2^ parte

Una gestione avanzata dei bordi con la sezione "Disegna Bordi". Utile per velocizzare le operazioni di tracciamento griglie e contorni tabella.

23 - Come gestire i bordi delle celle - 3^ parte

Eccoci qui arrivati alla terza parte sull'arte di gestire i bordi con Excel. E andiamo ad analizzare l'ultimo comando del menu Bordi "Altri Bordi".... che ti farà accedere alla scheda Bordi.

24 - Tutti i segreti su come allineare i dati

Trucchi e segreti su come allineare il testo e come ottimizzarlo quando si devono mantenere le colonne ad una larghezza prefissata.

25 - Il Formato numero – Valuta e decimali

Il "formato numero" è il modo in cui viene rappresentato un valore numerico. Tale valore può essere formattato in semplice Numero, in Valuta, in Data del giorno, in formato orario, in formato percentuale o altri formati ancora.
Una delle cose utili da conoscere è il fatto che non ci si deve preoccupare del formato del numero, ma è importante il puro valore numerico.

26 - Formattare date e apparizione del simbolo cancelletto

Come impostare la formattazione di base delle date e come risolvere il problema dei simboli cancelletto quando appaiono!

27 - Personalizzare il formato data (giorno, mese, anno)

Impara a personalizzare il formato data, scegliendo tra tutte le combinazioni possibili. Il giorno della settimana lungo o corto, il mese esteso o corto, l'anno a due o quattro cifre.

28 - Crea il tuo primo modello di Spese annuali

Arrivati a questo punto hai tutte le basi per creare un semplice modello di Spese annuali, dove potrai registrare e quindi controllare tutte le tue spese familiari.

29 - Due trucchi uno più veloce dell'altro per copiare in basso

Hai moltissime celle da copiare in basso? Scopri come farlo velocissimamente, sfruttando la casella nome.

30 - Come ordinare un elenco

Come eseguire l'ordinamento di un elenco, ovvero come ordinare:
- in ordine alfabetico dall'A alla Z e viceversa; 
- dal più grande al più piccolo e viceversa;
- o dal più recente al meno recente o viceversa.

31 - Come filtrare i dati

Il filtro permette di filtrare i dati di un elenco in modo da visualizzare solo una parte predefinita di essi.

32 - Come filtrare i dati in modalità avanzata

Come filtrare i dati di un elenco in modalità avanzata, al livello numerico, cronologico e testuale.

33 - Come fissare righe e colonne d'intestazione

Un comodissimo strumento in Excel è il blocca riquadri che ti permette di vedere sempre in primo piano le prime righe e le prime colonne di una tabella.

34 - Copia ed Incolla con il mouse

Come usare i comandi Copia e Incolla in Excel usando i comandi posti nella barra multifunzione Home e il menu contestuale che appare cliccando il tasto destro del mouse.

35 - Copia ed Incolla da tastiera

Acquisisci velocità usando i comandi rapidi da tastiera. Dopo aver visto il comando Copia e Incolla eseguito con il mouse, vediamolo ora in azione usando esclusivamente la tastiera.

36 - Copiare senza formattazione e copiare solo il formato

Come copiare solo il contenuto di una cella senza formattazione e viceversa, come copiare solo il formato di una o più celle mantenendo il contenuto delle celle di destinazione.

37 - Come copiare solo i valori delle formule

Ecco come risolvere il problema del salvataggio dei valori numerici presenti nelle celle con formule, quando si vogliono eliminare celle o intere colonne che fanno riferimento alle stesse formule.

38 - La formattazione condizionale - Creare e modificare regole

In questa videolezione vedremo a cosa serve e come usare la formattazione condizionale, uno strumento che permette di formattare in modo automatico un intervallo di celle secondo determinate condizioni stabilite da noi. Ad esempio potremmo chiedere di formattare con il carattere rosso le celle che superano un determinato valore in modo completamente automatico.

39 - La formattazione condizionale – Testo e date

Ecco come mettere in evidenza celle contenenti un determinato testo e celle con date relative a ieri, domani, settimana scorsa, mese scorso, e altro ancora.

40 - Come scoprire i duplicati ed evidenziare i valori univoci

In questa video lezione vedremo come rilevare dei valori duplicati in una stessa colonna. Questo tipo di operazione è molto utile quando ci si trova a compilare un elenco telefonico, e può diventare fondamentale, quando dobbiamo compilare il codice in un elenco che come si sa deve rimanere univoco.

41 - Trovare testo o dati in un foglio di calcolo

In questa video lezione conosceremo un altro importante comando che fa parte dei fondamentali di un foglio di calcolo: il comando Trova e Trova Tutti.
Il comando Trova è essenzialmente molto semplice nel suo uso perché in pochi clic ti permette di trovare un determinato testo o parte di esso, in qualsiasi cella.

42 - Il comando Trova e Sostituisci

In questa video lezione vedremo uno dei più potenti comandi di un foglio di calcolo: il comando TROVA e SOSTITUISCI. Questo strumento ti permette di modificare caratteri, parole o numeri uguali tra loro, memorizzati su su più celle, e di sostituirli tutti istantaneamente con un'altra serie di caratteri, parole o numeri. Imparerai anche come aggiungere o eliminare testo su tutte le celle con valore uguale o parzialmente uguale.