
Lez. 1 - Come fa il computer? Code Blocks e Xcode
Che lingua parla il computer? Cosa sono il codice sorgente e il codice eseguibile? Dove si scaricano Xcode e Code::bloks, punto di partenza fornito di esempi per rendere più agevole la comprensione dei concetti fondamentali per iniziare a programmare.
Lez. 2 - Interfaccia Grafica e a carattere, printf
Basi su interfaccia grafica e a carattere per poter iniziare a programmare in C; primo programma usando una prima funzione: printf.
La funzione scanf e introduzione alle variabili con scrittura di un piccolo programma.
Lez. 4 - Variabili: char, short int, int, long int, float, unsigned
Le principali variabili in C e approfondimento sulla scanf.
Spiegazione sui principali operatori: matematici, di confronto e logici e del costrutto condizionale if.
Spiegazione dello switch e approfondimento su if con scrittura di un piccolo programma.
Ciclo while spiegato con un esempio pratico.
Ciclo for: spiegazione teorica con esempio pratico.
Ciclo while: spiegazione teorica ed esempio pratico.
Esercizio su confronto tra date; esercizio di "traduzione" sull'algoritmo di Euclide
Esercizi svolti su: cicli; scanf, printf, if, operatori logici, di confronto e matematici.
Numero maggiore, media e radice quadrata, stampa a video di rettangolo di asterischi di dimensione data in input dall'utente.
Esercizio sul calcolo della serie di Fibonacci di lunghezza N; esercizio di confronto tra 3 numeri.
Lez. 11 - Vettori: introduzione
Spiegazione introduttiva sui vettori con esempio pratico.
Lez. 12 - Matrici: introduzione
Spiegazione sulle matrici.
Lez. 13 - Inizializzazione vettori e matrici
Esempi pratici sull'inizializzazione di vettori e matrici.
Approfondimento sui caratteri (tipo di dato char) con esempi pratici; video propedeutico per l'argomento successivo: le stringhe.
Le stringhe (vettori di char) con esempi pratici; utilizzo della scanf (%s) e della gets; utilizzo della printf (%s) e della puts.
Lez. 16 - Vettori di Stringhe, string.h
Spiegazione sui vettori di stringhe con esempi pratici; introduzione con esempio della libreria string.h.
Esercizio sui vettori: cercare elementi in due vettori numerici di partenza ed inserirne alcuni in un terzo da stampare come output.
Esercizi svolti; esercizio di compattazione di un vettore.
Esercizi svolto sul riconoscimento di stringhe palindrome, esercizio svolto con calcoli su matrice di interi (calcoli riga per riga e colonna per colonna).
Calcolo delle occorrenze in un vettore numerico. Elaborazione in fase di input su stringhe.
Programma su una semplice gestione delle entrate ed uscite della merce da un magazzino; utilizzo delle matrici e dei vettori sfruttando il parallelismo degli indici.
Spiegazione con disegni ed esempi pratici sui puntatori, singoli e non.
Lez. 19 - Dualità puntatori vettori
Analisi delle caratteristiche in comune tra puntatori e vettori.
Spiegazione delle struct con disegni ed esempi pratici.
Struttura sintattica delle funzioni nel linguaggio C con esempi pratici.