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Lez. 1 - Come fa il computer? Code Blocks e Xcode

Che lingua parla il computer? Cosa sono il codice sorgente e il codice eseguibile? Dove si scaricano Xcode e Code::bloks, punto di partenza fornito di esempi per rendere più agevole la comprensione dei concetti fondamentali per iniziare a programmare.

Lez. 2 - Interfaccia Grafica e a carattere, printf

Basi su interfaccia grafica e a carattere per poter iniziare a programmare in C; primo programma usando una prima funzione: printf.

Lez. 3 - Scanf, Variabili

La funzione scanf introduzione alle variabili con scrittura di un piccolo programma.

Lez. 4 - Variabili: char, short int, int, long int, float, unsigned 

Le principali variabili in C e approfondimento sulla scanf.

Lez. 5 - Operatori, if

Spiegazione sui principali operatori: matematici, di confronto e logici e del costrutto condizionale if.

Lez. 6 - Switch, if

Spiegazione dello switch e approfondimento su if con scrittura di un piccolo programma.

Lez. 7 - Ciclo While

Ciclo while spiegato con un esempio pratico.

Lez. 8 - Ciclo For

Ciclo for: spiegazione teorica con esempio pratico.

Lez. 9 - Ciclo do while 

Ciclo while: spiegazione teorica ed esempio pratico.

Lez. 10 - Esercizi parte 1

Esercizio su confronto tra date; esercizio di "traduzione" sull'algoritmo di Euclide

Lez. 10 - Esercizi parte 2 

Esercizi svolti su: cicli; scanf, printf, if, operatori logici, di confronto e matematici.

Lez. 10 - Esercizi parte 3

Numero maggiore, media e radice quadrata, stampa a video di rettangolo di asterischi di dimensione data in input dall'utente.

Lez. 10 - Esercizi parte 4

Esercizio sul calcolo della serie di Fibonacci di lunghezza N; esercizio di confronto tra 3 numeri.

Lez. 11 - Vettori: introduzione

Spiegazione introduttiva sui vettori con esempio pratico.

Lez. 12 - Matrici: introduzione

Spiegazione sulle matrici.

Lez. 13 - Inizializzazione vettori e matrici

Esempi pratici sull'inizializzazione di vettori e matrici.

Lez. 14 - Caratteri

Approfondimento sui caratteri (tipo di dato char) con esempi pratici; video propedeutico per l'argomento successivo: le stringhe.

Lez. 15 - Stringhe

Le stringhe (vettori di char) con esempi pratici; utilizzo della scanf (%s) e della gets; utilizzo della printf (%s) e della puts.

Lez. 16 - Vettori di Stringhe, string.h

Spiegazione sui vettori di stringhe con esempi pratici; introduzione con esempio della libreria string.h.

Lez. 17 - Esercizi parte 1

Esercizio sui vettori: cercare elementi in due vettori numerici di partenza ed inserirne alcuni in un terzo da stampare come output.

Lez. 17 - Esercizi parte 2

Esercizi svolti; esercizio di compattazione di un vettore.

Lez. 17 - Esercizi parte 3

Esercizi svolto sul riconoscimento di stringhe palindrome, esercizio svolto con calcoli su matrice di interi (calcoli riga per riga e colonna per colonna).

Lez. 17 - Esercizi parte 4

Calcolo delle occorrenze in un vettore numerico. Elaborazione in fase di input su stringhe.

Lez. 17 - Esercizi parte 5

Programma su una semplice gestione delle entrate ed uscite della merce da un magazzino; utilizzo delle matrici e dei vettori sfruttando il parallelismo degli indici.

Lez. 18 - Puntatori

Spiegazione con disegni ed esempi pratici sui puntatori, singoli e non.

Lez. 19 - Dualità puntatori vettori

Analisi delle caratteristiche in comune tra puntatori e vettori.

Lez. 20 - Record o Struct

Spiegazione delle struct con disegni ed esempi pratici.

Lez. 21 - Funzioni by value

Struttura sintattica delle funzioni nel linguaggio C con esempi pratici.