Sistemi Operativi

Prima del S.O. - il BIOS: Che cos'è e come funziona

Che cos'è e come funziona il BIOS del PC : Il BIOS contiene il software di base necessario per ... Avviare la scheda madre, controllare i dispositivi installati e caricare il sistema operativo.
Per accedere al BIOS premere il tasto “F2” subito dopo l’accensione del PC.

Sistemi Operativi: evoluzione e caratteristiche - ITA 01: origini e i sistemi batch monoprogrammati

Introduzione alla playlist: ATTENZIONE, è dedicata ad una esigenza momentanea di studio dei miei alunni e probabilmente conterrà inizialmente pochi video per essere poi messa in 'stand by'. Verranno esaminati solamente (a meno di un successo strepitoso!) i sistemi operativi batch monoprogrammati, multiprogrammati e time sharing. In questo primo video: struttura a macchine virtuali, i primi embrionali sistemi operativi, i sistemi batch monoprogrammati.

Evoluzione caratteristiche dei Sistemi Operativi - ITA 02: sistemi batch multiprogrammati

Vediamo come grazie ad alcune novità tecnologiche (nastri magnetici, hard disk) sono state superate le inefficienze del modello monoprogrammato (cenni che verranno approfonditi più avanti nella playlist): spooling, scheduling dei job, scheduling CPU, allocazione della RAM, meccanismi di protezione.

Evoluzione caratteristiche dei Sistemi Operativi - ITA 03: sistemi in time sharing e personal

Introducendo la componente umana nel sistema arriviamo ai sistemi a condivisione di tempo (time sharing) che necessitano di ulteriori sofisticazionI (cui qui accenneremo solamente). Ma è anche tempo per i nostri sistemi personali.

Qual è il migliore Sistema Operativo? Windows, Mac OS X o Linux?

Qual è il sistema operativo migliore? Scopriamo le caratteristiche fondamentali di ogni OS.