Scrivere sotto dettatura

Le app di dettatura vocale sono risorse preziosissime nello studio e nel lavoro. Se sei uno studente universitario, sicuramente considererai allettante l’idea di ridurre i tempi di studio, senza intaccare sulla qualità del tuo lavoro. In che modo? Beh, sicuramente registrando le tue letture e trascrivendole su un dispositivo elettronico avrai la possibilità di avere i tuoi appunti a portata di mano, consultandoli comodamente in ogni momento.

Potresti aver bisogno di registrare la voce di un docente o ciò che viene detto ad un convegno: proprio per questa ragione le app per dettare testi sono fondamentali da avere nel tuo smartphone o tablet. Allo stesso tempo, queste applicazioni sono utilissime anche per chi lavora e ha bisogno, ad esempio, di registrare il contenuto di una riunione.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti sveleremo le 10 app di trascrizione audio da provare assolutamente e da integrare nella tua routine quotidiana. Se sei pronto, iniziamo subito.

LinkAPP DI DETTATURA VOCALE: ECCO LE 10 MIGLIORI DA SCARICARE

Facciamo scrivere il computer

Usa la dettatura per convertire enunciato verbale in testo in un punto qualsiasi nel tuo PC con Windows 10. La dettatura usa il riconoscimento vocale, che è integrato in Windows 10, quindi non c'è niente che tu debba scaricare e installare per usarlo.

Per iniziare a dettare, selezionare un campo di testo e premere il tasto logo Windows + H per aprire la barra degli strumenti dettatura. Per interrompere la dettatura in qualsiasi momento durante la dettatura, pronunciare "interrompi dettatura" o "arresta dettatura".

Se si usa un tablet o un touchscreen, toccare il microfono  pulsante sulla tastiera virtuale per iniziare la dettatura. Tocca di nuovo per interrompere la dettatura o semplicemente pronuncia "interrompi dettatura".

Comandi per la dettatura

Utilizza i comandi di dettatura per comunicare al PC quali operazioni eseguire, ad esempio "eliminalo" o "seleziona la parola precedente".

Nella tabella seguente viene indicato ciò che puoi dire. Le parole o le frasi in grassetto sono esempi. Sostituiscile con parole simili per ottenere il risultato che vuoi.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Dettatura di lettere, numeri, punteggiatura e simboli

Puoi dettare la maggior parte dei numeri e dei segni di punteggiatura pronunciando il numero o il segno di punteggiatura. Per dettare lettere e simboli, pronuncia le parole "avvia controllo ortografico". Quindi pronuncia il simbolo o la lettera o usa l'alfabeto fonetico ICAO.

Per dettare una lettera maiuscola, pronuncia "maiuscola" prima della lettera. Ad esempio, "maiuscole A" o "alfa maiuscola". Al termine, pronunciare "Interrompi ortografia".

Ecco i caratteri di punteggiatura e simboli che puoi dettare.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Lingue supportate

I comandi di dettatura sono disponibili solo in inglese.

Puoi dettare testo, simboli, lettere e numeri di base in queste lingue:

  • Cinese semplificato
  • Inglese (Australia, Canada, India, Regno Unito)
  • Francese (Francia, Canada)
  • Tedesco (Germania)
  • Italiano (Italia)
  • Portoghese (Brasile)
  • Spagnolo (Messico, Spagna)

Per dettare in altre lingue, vedi Usare Riconoscimento vocale.

Digitazione vocale in Documenti Google o nelle note del relatore in Presentazioni Google

Suggerimento: questa funzionalità è disponibile solo nei browser Chrome.

Vai alla pagina dedicata