Microsoft Word

software di videoscrittura (detti anche word processor) sono programmi che consentono di scrivere documenti di testo. Ogni documento può avere formati diversi (dimensioni della pagina, impostazione dei paragrafi, caratteristiche del testo come font e stile...) ed essere in ogni momento modificato o stampato. Per la videoscrittura esistono software appositi, che possono essere semplici editor di testo, quali Blocco note di Windows o gedit di GNOME, o programmi più sofisticati con opzioni avanzate di formattazione e aiuti alla stesura del testo, chiamati appunto programmi di videoscrittura (o in inglese word processor, cioè elaboratori di testo). I più diffusi sono: Microsoft Word del pacchetto Microsoft Office, Apache OpenOffice Writer del pacchetto Apache OpenOffice, LibreOffice Writer del pacchetto LibreOffice, WordPerfect.

ARGOMENTI PRINCIPALI

  1. Utilizzo dell'applicazione
  2. Creazione di un documento
  3. Formattazione
  4. Oggetti
  5. Stampa unione
  6. Preparazione della stampa

SCOPI DEL MODULO

Questo modulo permette ai candidati di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano.

Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:

  • Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione.
  • Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate.
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.
  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

Lezioni

Uso della tastiera

Gli utenti di computer sono solitamente divisi in due gruppi: quelli che preferiscono usare il mouse, e quelli che preferiscono usare le scorciatoie. Optare per una combinazione di tasti anziché una sequenza di clic del mouse può fare molto per aumentare la produttività. Una persona che trascorre 8 ore al giorno davanti a un computer può perdere 64 ore all'anno utilizzando il mouse anziché la tastiera per la maggior parte delle attività. Tutti forse conosciamo alcune scorciatoie da tastiera come Ctrl + C per “copia” e Ctrl + V per “incolla”, ma raramente cerchiamo di trovare o utilizzare altre scorciatoie. Il Lato Positivo ha creato per te un elenco di 10 shortcut che ti trasformeranno in un utente rapido. Sei pronto per aumentare la tua produttività scoprendo i segreti della tastiera? Bene, allora guarda i seguenti video!